La ASL Informa  

   

Appalti Gare e Bandi  

   

Servizi OnLine  

   

Tutela del cittadino e Partecipazione  

   

Albo pretorio  

   

Liste di attesa  

   

Area Riservata  

   

Centrali di Ascolto
Servizi Continuità Assistenziale
Centrali di Ascolto Servizi Continuità Assistenziale

Rischio Clinico

Rischio clinico

Piano Annuale per la Gestione del Rischio Sanitario 2025

Appropriatezza Prescrittiva

Farmacie di Comunità

   

Uomini e Salute: a Latina una giornata dedicata alla prevenzione e al benessere maschile

Si è svolta oggi, presso la Palazzina Direzionale dell’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina, la giornata “Uomini e Salute – Prevenzione e Benessere”, promossa dalla ASL di Latina in collaborazione con Sapienza Università di Roma. L’iniziativa ha rappresentato un momento di approfondimento e confronto sui temi della salute maschile, della prevenzione e del benessere psicofisico, coinvolgendo personale sanitario, medici di medicina generale, rappresentanti istituzionali e associazioni del territorio.

L’evento, organizzato in vista della Giornata Internazionale dell’Uomo del 19 novembre, ha voluto porre l’accento sull’importanza della prevenzione e sull’adozione di stili di vita sani, affrontando anche quegli aspetti della salute maschile spesso trascurati o sottovalutati, come la salute mentale, il disagio emotivo, l’infertilità, le patologie oncologiche e cardiovascolari.

A dare apertura ufficiale ai lavori è stata la direttrice generale della ASL di Latina, Sabrina Cenciarelli, affiancata dal direttore sanitario Sergio Parrocchia e dal direttore amministrativo Pietro Leone, che sono intervenuti con un saluto istituzionale a nome della direzione strategica.

La dott.ssa Assunta Lombardi, direttrice del Dipartimento Staff, promotrice dell’iniziativa, ha moderato l’evento e curato l’intervento introduttivo dopo i saluti istituzionali, presentando un video creato ad hoc per la giornata e la campagna social “Pillole di Prevenzione” lanciata dalla ASL di Latina nel mese di ottobre e rivolta alla popolazione maschile.

La giornata ha visto la partecipazione, attraverso un videomessaggio, dell’olimpionico Matteo Lodo, atleta della Guardia di Finanza e nativo di Latina, che ha portato la propria testimonianza sul valore della prevenzione nello sport agonistico. A introdurlo sono stati il maresciallo Andrea Tranquilli, direttore sportivo delle Fiamme Gialle, e il finanziere Emanuele Capponi, timoniere dell’otto femminile olimpico di Parigi 2024.

Durante i lavori si sono alternate due sessioni tematiche dedicate rispettivamente alla salute fisica e alla salute psicologica, con gli interventi di professionisti sanitari e docenti universitari. Tra gli esperti presenti: la dott.ssa Rita Dal Piaz, il dott. Andrea Stramaccioni, il dott. Pierluca Pellegrini, la dott.ssa Gabriella Monteforte, la prof.ssa Danila Capoccia, il dott. Pietro Salacone e il prof. Lorenzo Ridola. Hanno preso parte anche le associazioni Europa Uomo, Padri Separati e la Cooperativa Ninfea.

La giornata si inserisce in un più ampio percorso aziendale finalizzato alla promozione della salute pubblica e della cultura della prevenzione. La Direzione Aziendale ha sottolineato l’importanza di rafforzare il dialogo con i cittadini, sostenere la consapevolezza sulla salute maschile e valorizzare il ruolo delle reti territoriali nel sostegno al benessere della persona.

L’incontro si è concluso con una tavola rotonda aperta al pubblico, che ha permesso un confronto diretto tra i partecipanti e ha raccolto spunti utili per la programmazione di future iniziative sul territorio.

Video - La Salute non ha genere: focus sulla prevenzione al maschile

1 2 3
4 5 6
7 8 9
10 11 12
13 14 15
   

Cittadini

Imprese

Operatori della Sanita

Fascicolo Sanitario Elettronico

URP

Centro Unico di Prenotazione

Posta Elettronica Certificata

Carta dei Servizi Percorso Nascita 

Privacy

   

 Enciclopedia Salute
Enciclopedia salute


Servizi Sociosanitari Distretto
LT1

Servizi Sociosanitari Distretto LT1


LT4
LT4


Politica Parità di Genere


Portale Trasparenza Servizi Sanitari

Portale trasparenza

   

 

Percorsi Assistenziali
Percorsi Assistenziali


News per il personale amministrativo e tecnico
News per il personale amministrativo e tecnico


Indagini Conoscitive e Ricerca
Indagini conoscitive


Attuazione misure PNRR
PNRR

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593