La ASL Informa  

   

Appalti Gare e Bandi  

   

Servizi OnLine  

   

Tutela del cittadino e Partecipazione  

   

Albo pretorio  

   

Liste di attesa  

   

Area Riservata  

   

Centrali di Ascolto
Servizi Continuità Assistenziale
Centrali di Ascolto Servizi Continuità Assistenziale

Rischio Clinico

Rischio clinico

Piano Annuale per la Gestione del Rischio Sanitario 2025

Appropriatezza Prescrittiva

Farmacie di Comunità

   

“Villaggio della Salute”: oltre 2.000 presenze per la prevenzione

Affluenza da record a Latina per la seconda edizione del “Villaggio della Salute”, promossa da ASL Latina e Comune di Latina nell’ambito di Ottobre Rosa. Nei Giardini comunali si sono alternati per tutta la giornata cittadini, operatori e volontari: in totale circa 2.000 presenze. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, Ufficio Scolastico Provinciale, Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina, AVIS Provinciale, Coldiretti, UISP e numerose associazioni del terzo settore.

La grande partecipazione ha confermato la crescente sensibilità della comunità verso prevenzione e stili di vita salutari: screening oncologici, punti informativi, consulenze specialistiche e momenti di educazione alla salute hanno scandito un programma dedicato interamente a prevenzione e benessere. Testimonial d’eccezione due donne dello Stato, la Prefetta Vittoria Ciaramella e la Procuratrice aggiunta della Repubblica di Latina Luigia Spinelli, accolte dalla Direttrice Generale ASL Sabrina Cenciarelli e dalla Sindaca Matilde Celentano. Le istituzioni, sottoponendosi personalmente agli screening, hanno voluto rimarcare che la prevenzione è un dovere individuale e collettivo.

Presenze istituzionali

A testimoniare il valore della collaborazione interistituzionale per la salute pubblica, erano presenti anche: l’assessora regionale allo Sport Elena Palazzo, la presidente della Commissione Sanità del Lazio Alessia Savo, i consiglieri regionali Vittorio Sambucci, Orlando Tripodi e Salvatore La Penna; i vertici delle forze dell’ordine con il Questore di Latina Fausto Vinci, il Comandante provinciale dei Carabinieri Cristian Angelillo, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Giovanni Marchetti e il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Piergiacomo Cancellieri.

I numeri della giornata

Rischio cardiovascolare e metabolico: ~300 valutazioni (pressione arteriosa, colesterolemia, BMI).

Screening cervice uterina: 15 prestazioni.

Screening colon-retto: 46 kit consegnati.

Elettrocardiogrammi: 100+; individuato un caso di grave ipertensione con invio immediato al DEA.

Doppler carotidi: 56 esami.

Diabete e obesità: 60 valutazioni del rischio a 10 anni (colloqui con diabetologa e nutrizionista); in molte persone con sovrappeso/obesità riscontrato rischio elevato e avvio a presa in carico presso la UOC Diabetologia – Ospedale S. Maria Goretti.

Audiometrie: 64 esami; >50% con perdita uditiva medio-grave, ~30% medio-lieve, 20% normoudenti.

Formazione e benessere: mass training BLS, disostruzione pediatrica e yoga con 50+ partecipanti.

Le voci

Sabrina Cenciarelli, Direttrice Generale ASL Latina: «L’alta affluenza è il segnale più chiaro della riuscita dell’iniziativa. Per noi è una tappa di un percorso continuo: quest’anno porteremo la prevenzione anche nei luoghi di lavoro e nelle aziende agricole. Andremo noi incontro ai cittadini perché la prevenzione è un gesto d’amore verso la comunità».

Matilde Celentano, Sindaca di Latina: «Per il secondo anno abbiamo aperto le porte del Comune ai cittadini per dare vita al Villaggio della Salute: una giornata di partecipazione, prevenzione e consapevolezza. Non è solo un evento in calendario, ma un messaggio di comunità: scegliere la salute ogni giorno. Da medico e da donna che ha vissuto la malattia, ribadisco con convinzione: la prevenzione salva la vita».

Il Villaggio della Salute si conferma un punto di riferimento per la promozione del benessere e della cultura della prevenzione in provincia di Latina, grazie a un lavoro corale che unisce sanità, scuola, enti locali, università e associazionismo. Prossima tappa: portare gli screening dove vivono e lavorano le persone, perché la salute sia davvero un bene condiviso.


   

Cittadini

Imprese

Operatori della Sanita

Fascicolo Sanitario Elettronico

URP

Centro Unico di Prenotazione

Posta Elettronica Certificata

Carta dei Servizi Percorso Nascita 

Privacy

   

 Enciclopedia Salute
Enciclopedia salute


Servizi Sociosanitari Distretto
LT1

Servizi Sociosanitari Distretto LT1


LT4
LT4


Politica Parità di Genere


Portale Trasparenza Servizi Sanitari

Portale trasparenza

   

 

Percorsi Assistenziali
Percorsi Assistenziali


News per il personale amministrativo e tecnico
News per il personale amministrativo e tecnico


Indagini Conoscitive e Ricerca
Indagini conoscitive


Attuazione misure PNRR
PNRR

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593