CAMPAGNA DI VACCINAZIONE CONTRO INFLUENZA E COVID 2025-2026
E' arrivato l'autunno ed è tempo di vaccinarsi!
Il primo ottobre nella ASL di Latina, come in tutta la Regione Lazio è iniziata la campagna vaccinale contro l'influenza e, a seguire, è cominciata la campagna contro il Covid19.
La campagna, coordinata dal Dipartimento di Prevenzione, coinvolge tutti i servizi aziendali e un ruolo fondamentale è svolto dai medici e pediatri di famiglia.
La ASL di Latina rinnova l'invito a tutta la popolazione a vaccinarsi, con particolare attenzione alle categorie a rischio.
E' possibile vaccinarsi presso:
- i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Sceltache hanno aderito alla campagna vaccinale
- i Centri Vaccinali ASL, adulti e pediatrici
- le Farmacie di Comunità che hanno aderito alla campagna vaccinale
Tutte le informazioni per la prenotazione e la vaccinazione sono disponibili sul sito della ASL:
- Covid: https://www.ausl.latina.it/14-approfondimenti/4285-vaccinazioni-covid-19
L'influenza e il Covid sono infezioni respiratorie che possono essere particolarmente pericolose per gli anziani, i bambini piccoli, le donne in gravidanza, le persone con malattie croniche, come il diabete, le patologie respiratorie e cardiovascolari, e coloro che hanno un sistema immunitario compromesso. In queste persone queste infezioni possono complicarsi con polmonite, problemi cardiaci o altre conseguenze gravi, anche letali.
La vaccinazione è raccomandata anche a familiari, conviventi e caregiver di persone con patologie o condizioni di rischio.
Vaccinare i bambini riduce la circolazione virale fra gli adulti e gli anziani.
Vaccinarsi, oltre a proteggere direttamente la persona che riceve il vaccino, aiuta a ridurre il rischio di contagio, a limitare la diffusione del virus e a proteggere le persone più fragili della comunità.
La vaccinazione è fortemente raccomandata anche al personale sanitario, per garantire il prezioso lavoro che svolgono nella comunità, e in generale a tutti i lavoratori essenziali e di pubblico interesse collettivo (personale delle forze dell'ordine, vigili del fuoco, protezione civile, personale scolastico,...).
Clicca qui (https://www.ausl.latina.it/prevenzione-stili-di-vita/29-prevenzione-e-stili-di-vita/399-psv-categorierick) per consultare l'elenco delle persone a cui, per motivi di lavoro o per motivi di salute, la vaccinazione è fortemente raccomandata.
Locandine CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2025-2026 ASL Latina
- Locandina "il Vaccino è per tutti"
- Locandina "il Vaccino protegge sia te che il tuo bambino"
- Lettera al cittadino diabetico
L'influenza e il Covid sono malatte respiratorie virali che si trasmettono per via aerea tramite piccole gocce di saliva che una persona infetta emette parlando, starnutendo o tossendo. Queste goccioline possono essere inalate da persone vicine o depositarsi su superfici, dove i virus possono essere trasferiti dalle mani al naso, alla bocca o agli occhi.
Vaccinarsi ogni anno è il modo più efficace e sicuro per difendersi dall’Influenza e dal Covid e dalle complicanze di queste infezioni.
Come ribadito dal Ministero della Salute, è importante osservare sempre le seguenti misure di prevenzione:
- Lavare regolarmente le mani, accuratamente con acqua e sapone, per almeno 40-60 secondi ogni volta, specialmente dopo aver tossito o starnutito e asciugarle bene;
- Osservare una buona igiene respiratoria: coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, con fazzoletti monouso da smaltire correttamente;
- Isolarsi volontariamente a casa se si presentano sintomi attribuibili a malattie respiratorie febbrili, soprattutto in fase iniziale;
- Evitare il contatto stretto e prolungato con persone malate;
- Evitare di toccarsi occhi, naso o bocca;
- Utilizzare mascherine chirurgiche in caso di sintomatologia influenzale per limitare le infezioni tra i contatti stretti.
Per approfondimenti:
https://www.ausl.latina.it/prevenzione-stili-di-vita/psv-vaccinazioni
https://www.salutelazio.it/vaccinazione-antinfluenzale-2025/26