N. 2 - Ottobre 2014
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 19 November 2014 08:41
- Scritto da Corrado Fiore
Distretto 2 Latina - Tel. 0773/6556022 - Fax 0773/66553395 - distretto.latina@ausl.latina.it
CHE COSA E’ LO SCOMPENSO CARDIACO CRONICO
Lo scompenso cardiaco è una malattia che si manifesta quando il muscolo del cuore è indebolito e non riesce a pompare con sufficiente forza il sangue.
I tessuti e gli organi ricevono poco ossigeno e nutrienti vitali. La mortalità è elevata se la malattia non è curata adeguatamente. Per fermarne l’evoluzione e mantenere il più possibile la fase di stabilità è importante, oltre ad una corretta terapia, una stretta collaborazione tra il paziente, il proprio medico e gli operatori delle strutture dedicate al trattamento dello scompenso cardiaco. Lo scompenso cardiaco è una malattia cronica che non guarisce mai del tutto ma può essere curata e stabilizzata con farmaci, dispositivi che aiutano il cuore e, in alcuni casi, con interventi chirurgici.
Il trattamento con interventi multidisciplinari migliora i sintomi, la sopravvivenza e riduce i ricoveri ospedalieri.
IL PERCORSO DEL DISTRETTO 2
Nel Distretto 2 di Latina è attivo il percorso “Scompenso cardiaco Cronico”. modalità di accesso: il medico curante segnala il paziente con scompenso cardiaco agli operatori del Distretto che provvederanno ad inserirlo in un percorso personalizzato e funzionale di presa in carico. Una volta inserito nel percorso sarà cura dello specialista Cardiologo distrettuale e degli infermieri dedicati alla gestione delle patologie croniche organizzare i controlli , esami e visite necessari per l’assistenza la cura.
Il paziente viene invitato periodicamente ad incontri individuali per la valutazione dello stato di salute.