Assistenza Psicologica al tempo del Coronavirus
La ASL Latina per far fronte ai problemi psicologici correlati all'emergenza in atto, ha realizzato una serie di interventi di assistenza psicologica rivolta sia agli operatori sanitari che ai pazienti.
New Teleascolto psicologico proattivo Covid-19 | |
PotenziamentoAssistenza Psicologica al tempo del coronavirus |
ASSISTENZA
- Tele-assistenza psicologica proattiva Covid-19 in emergenza e post- emergenza sanitaria rivolto a pazienti e loro familiari e operatori sanitari
Il DSM della ASL di Latina ha attivato il supporto psicologico proattivo e qualificato in modalità di tele-assistenza per rispondere al bisogno delle persone in stato emotivo di fragilità e vulnerabilità alle prese con le conseguenze psicologiche ed emotive dovute alla pandemia Covid-19, secondo protocolli validati dalle migliori evidenze attualmente disponibili nella letteratura di riferimento.
Obiettivi
1- Offrire aiuto e strumenti per gestire il disagio psicologico legato al contagio del COVID-19;
2- Prevenire esiti di cronicità dello Stress Post Traumatico (PDTS) e del Lutto Complicato, stress lavoro correlato e sindrome di burn out.
Le consultazioni esperte, attraverso un ascolto empatico del dolore e dell’angoscia connessa all’emergenza, potranno favorire l’attivazione di un processo di elaborazione degli eventi traumatici derivanti dalla pandemia. Tutto ciò potrà consentire alle persone prese in carico, l’acquisizione di competenze emotive e cognitive utili per affrontare emotivamente non solo l’emergenza, ma anche il periodo di post-emergenza.
Per info 0773/655 6891
mail: dipartimentoareasalutementale@ausl.latina.it
- Aiuto a distanza tramite consulenza psicologica al telefono
Rivolto a tutte le persone che in questa situazione stanno vivendo una condizione di particolare ansia o di disagio emotivo, con particolare riferimento a coloro che sono in isolamento domiciliare. Si può usufruire di questo servizio in maniera gratuita, telefonando al CSM di appartenenza dal lunedi al venerdi dalle 9.30 alle 12.30. Un operatore prenderà nota della richiesta e nel corso della giornata la persona verrà contatta da uno psicologo che effettuerà una consulenza telefonica, ascoltando la persona e fornendo indicazioni per la gestione della situazione.
- Servizio di aiuto a distanza per bambini e ragazzi
Le disposizioni per contenere il Coronavirus possono causare disturbi post traumatici da stress o dare la sensazione a chi è già in cura da uno psicologo o una psichiatra di essere più solo.
È per questo che sono partiti, in provincia di Latina, servizi volti a restare accanto a chi soffre e non sa a chi comunicarlo.
Da oggi la ASL di Latina mette a disposizione un supporto psico-pedagogico ai minori e alle famiglie a cui risponderà un professionista specializzato in Neuropsichiatria infantile.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e possono chiamare il numero 0773 910046 tutti i ragazzi fino a 18 anni o le famiglie che hanno necessità di consigli in merito a problemi pre-esistenti o che si sono venuti a creare in questo periodo di emergenza.
- Sapienza Cares for Cares
Sostegno Psicologico rivolto al personale sanitario per aiutarlo a sostenere lo stress a seguito dell’emergenza COVID-19.
Numero Verde: 800 893 510