VacciniAmo i nostri cari: l’Influenza è alle porte
E’ iniziata la campagna antinfluenzale e antipneumococcica 2017-2018 dell’ASL Latina.
Il 30% circa della popolazione italiana è afflitta da patologie cronico - degenerative. E’soprattutto a loro che la campagna si rivolge ma, anche a quanti rientrano in particolari categorie a rischio: bambini, gestanti, professionisti che per missione sono a stretto contatto con il pubblico o con i malati.
La Regione Lazio tramite le aziende sanitarie, per sconfiggere l’Influenza, ha messo in campo una task force di 5.000 professionisti tra medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e Servizi vaccinali delle Asl, per la somministrazione di oltre un milione di dosi di vaccino distribuite in modo gratuito
La campagna avviata in questi giorni dall’ASL di Latina terminerà il 31dicembre prossimo e il vaccino contro l’influenza è già disponibile negli studi del medico di famiglia e negli ambulatori vaccinali aziendali presenti in tutta la provincia di Latina, dove si potranno trovare ulteriori e preziose informazioni. Oltre ai vaccini potenziati, che trovano particolare indicazione per l’immunizzazione dei soggetti anziani e di quelli poco rispondenti, è disponibile il vaccino split quadrivalente, che contiene 2 virus di tipo A e 2 virus di tipo B.
Il vaccino è efficace e sicuro ed è il più importante strumento di prevenzione oggi disponibile come dimostrato dalla ormai storica esperienza di chi ricorre alla vaccinazione in modo regolare e dagli studi epidemiologici finora realizzati. Viene offerto gratuitamente a tutte le persone di età compresa tra i 6 mesi a 65 anni affette da specifiche patologie croniche; bambini e adolescenti a rischio di sindrome di Reye; donne che si trovano al secondo e terzo trimestre di gravidanza; familiari e persone che si trovano in contatto con soggetti ad alto rischio; medici e personale sanitario; personale che lavora a contatto con animali; forze dell’ordine, VV.FF. e Protezione Civile.
Gli obiettivi della campagna vaccinale stagionale contro l’influenza sono la riduzione del rischio individuale di malattia, ospedalizzazione e morte e la riduzione dei costi sociali connessi con la morbosità e mortalità. Attraverso la Campagna vaccinale si vuole migliorare il dato di copertura vaccinale sulla popolazione anziana da 65 anni in su (che nel Lazio rappresenta circa il 21% del totale) e su tutte le altre categorie bersaglio.
Lo scorso anno sono state somministrate nella Azienda ASL Latina 92.564 dosi di vaccino antinfluenzale, di cui 66.406 a soggetti ultrasessantacinquenni, con un tasso di copertura vaccinale stimato per la popolazione anziana del 57,2%, contro il 51,5% registrato a livello regionale
Lo scorso anno sono state somministrate nella Azienda ASL Latina 92.564 dosi di vaccino antinfluenzale, di cui 66.406 a soggetti ultrasessantacinquenni, con un tasso di copertura vaccinale stimato per la popolazione anziana del 57,2%, contro il 51,5% registrato a livello regionale.
Oltre al vaccino anti-influenzale si può effettuare la vaccinazione anti-pneumococcica gratuita che si fa una sola volta nella vita per proteggersi da pericolose infezioni respiratorie, quali la polmonite e, di malattie sistemiche, come meningite.
Il vaccino antipneumococcico coniugato 13-valente è offerto oltre che a soggetti di qualunque età affetti da patologie croniche, ai nati negli anni 1942, 1947, 1952.























