Protocollo di Intesa tra ASL Latina, Comune di Latina, Coordinamento Regionale Nati per Leggere Lazio e il Gruppo locale Nati per leggere per l'adesione al programma Nati per Leggere (NpL)
La ASL di Latina in collaborazione con il Comune di Latina, il Coordinamento Regionale Nati per Leggere Lazio e il Gruppo locale Nati per leggere ha sottoscritto il Protocollo di Intesa al fine di condividere i principi ispiratori del programma Nati per leggere.
Il programma nazionale ha l’obiettivo di diffondere l’abitudine alla lettura tra le famiglie con i bambini dai primi mesi di vita fino ai 6 anni d’età attraverso lo sviluppo delle competenze dei genitori.
I destinatari dell’attività di promozione del programma sono, pertanto, i genitori e le famiglie dei bambini, lo scopo è infatti, diffondere l’importanza della pratica della lettura ad alta voce in famiglia sin dalla più tenera età, come occasione fondamentale per la crescita sana ed equilibrata dei bambini.
Le iniziative saranno realizzate in sinergia fra gli Enti partner, e coinvolgeranno direttamente i genitori, offrendo loro strumenti di informazione e formazione, privilegiando occasioni di confronto con altre esperienze.
Ulteriori destinatari sono tutti gli attori che condividono la quotidianità del bambino, con particolare attenzione alle famiglie con condizioni socio-economiche svantaggiate e alle famiglie multilingue.
Tutte le azioni intraprese saranno promosse negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche, nei luoghi ove gestanti, neo genitori e genitori fruiscono dei vari servizi loro offerti dal settore sanitario, educativo e culturale.