West Nile Virus
Segnalazione di casi umani e animali in provincia di Latina: la ASL invita alla prevenzione
Nell’ambito delle attività di sorveglianza previste dal Piano Nazionale per il controllo delle arbovirosi, la ASL di Latina ha rilevato alcuni casi di infezione da Virus West Nile (WNV) in provincia, sia in soggetti umani che in animali. I casi accertati sono attualmente sotto controllo clinico e costantemente monitorati dai servizi sanitari competenti.
Il Virus West Nile si trasmette esclusivamente attraverso la puntura di zanzare infette, in particolare del genere Culex, e non si trasmette da persona a persona né attraverso il contatto diretto con animali. Nella maggior parte dei casi, l’infezione è asintomatica o si manifesta con sintomi lievi; solo in una piccola percentuale di soggetti fragili possono presentarsi complicazioni più serie.
La ASL di Latina è impegnata in un’intensa attività di sorveglianza e prevenzione, in collaborazione con i Comuni del territorio, i Servizi Veterinari e le Autorità Regionali. È in corso la trasmissione agli enti locali di specifiche informative tecniche da parte del Dipartimento di Prevenzione, con le indicazioni operative da adottare per contenere la proliferazione delle zanzare e ridurre il rischio di trasmissione.
Si invitano i cittadini ad adottare semplici ma importanti misure preventive:
-
Utilizzare repellenti per insetti e indossare abiti coprenti nelle ore serali;
-
Applicare zanzariere a porte e finestre;
-
Evitare ristagni d’acqua in giardini, cortili, contenitori e tombini;
-
Pulire regolarmente le aree private e svuotare sottovasi, ciotole e qualsiasi contenitore con acqua stagnante.
Per approfondimenti e aggiornamenti, è possibile consultare la sezione dedicata alla sorveglianza delle arbovirosi:
bit.ly/sorveglianzarbovirosi
La collaborazione di tutti è fondamentale per proteggere la salute pubblica.
Corso di formazione per personale sanitario
In considerazione dell’elevato interesse suscitato dal Corso "Infezione da Virus West Nile: dall’immunopatogenesi alla gestione clinico terapeutica" svolto in modalità webinar il 30 luglio 2025, l’Azienda ha previsto la possibilità di fruire dell’attività formativa anche in modalità asincrona.
Il corso è disponibile nella sezione del sito "corsi ed eventi" al link: Corso dal titolo: INFEZIONE DA VIRUS WEST NILE: dall’immunopatogenesi alla gestione clinico terapeutica